NC-09
18.05.2020
Aspettando la riapertura delle sale, nasce oggi MioCinema, la prima piattaforma nostrana dedicata ai film d’autore. Rispondono così Lucky Red, Circuito Cinema e MYmovies alla crisi che dallo scorso 8 marzo colpisce tutte le sale cinematografiche nazionali, costrette a interrompere la programmazione a causa del coronavirus. Un patto di solidarietà tra produttori, distributori ed esercenti allo scopo di soddisfare la domanda di cinema d’autore.
Gli utenti potranno iscriversi gratuitamente sul sito, senza abbonarsi, specificando la provincia e il CAP della propria abitazione. Una volta scelto e acquistato un film in prima visione (che avrà un costo di circa 7 euro) o dalla library on demand (dai 2,90 ai 3,90euro), il 40% del biglietto sarà devoluto alla sala aderente all’iniziativa geograficamente più vicina. Sarà come andare al proprio cinema di fiducia, ma restando a casa. Anche le promozioni a cui poter accedere saranno su base locale. Si tratta di un servizio TVOD (dove si paga per il singolo contenuto): lo spettatore avrà a disposizione il film in lingua originale e doppiato per un totale di 30 giorni e per 48 ore dalla prima visualizzazione.
Oltre ai film che sarebbero dovuti uscire nelle sale, saranno disponibili, sempre a pagamento, presentazioni live con attori e registi, masterclass, contenuti originali, anteprime esclusive, retrospettive, interviste e approfondimenti. Lucky Red, Bim, Vision Distribution, Cinema di De Paolis, 01 Distribution, Teodora e Officine Ubu sono le società di distribuzione che hanno aderito, e 100 le sale in tutta Italia. La Lombardia (22 sale), la Toscana (19 sale) e l’Emilia Romagna (18) sono le regioni che partecipano più attivamente.
MioCinema inaugura la sua nascita offrendo I miserabili di Ladj Ly – film ancora inedito in Italia, premio della Giuria al Festival di Cannes, miglior Rivelazione agli European Film Awards, candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero e vincitore di quattro Premi César tra cui Miglior Film – accompagnato da uno “Speciale Cannes” con una retrospettiva sulla storia del festival e 15 titoli che hanno vinto la Palma d’Oro. Seguiranno poi nelle settimane successive Dopo il matrimonio di Bart Freundlich, Il meglio deve ancora venire di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, e Matthias & Maxime di Xavier Dolan.
La piattaforma, che unisce con un clic il cinema d’essai allo streaming, segue il modello del colosso americano AMC Theatres che, rischiando la bancarotta, già dallo scorso autunno ha stretto una collaborazione con Disney, Warner Bros., Universal, Paramount e Sony per offrire il servizio on demand. MUBI, dal canto suo, per salvare i cinema sul territorio britannico, ha creato la UK Cinemas Fund, una raccolta fondi in soccorso delle sale in difficoltà causa pandemia. Ad aiutare i cinema nella capitale tedesca ci ha pensato invece Wim Wenders e l’iniziativa Windowflicks che proietta film sui muri dei palazzi invitando a donare alle sale, con un videomessaggio del regista prima di ogni proiezione, alla campagna crowdfunding Fortsetzung Folgt (To Be Continued) con lo scopo di raccogliere 730.000.00 euro.
Andrea Occhipinti, presidente di Lucky Red, assicura che “l’intenzione non è quella di traghettare il pubblico delle sale sulla piattaforma, ma il contrario”, creare una sinergia nell’interesse di tutti. Non si esclude però la possibilità che, una volta superata la paralisi momentanea del settore, il servizio possa sopravvivere affiancando la programmazione, senza sostituire le sale cinematografiche.
NC-09
18.05.2020
Aspettando la riapertura delle sale, nasce oggi MioCinema, la prima piattaforma nostrana dedicata ai film d’autore. Rispondono così Lucky Red, Circuito Cinema e MYmovies alla crisi che dallo scorso 8 marzo colpisce tutte le sale cinematografiche nazionali, costrette a interrompere la programmazione a causa del coronavirus. Un patto di solidarietà tra produttori, distributori ed esercenti allo scopo di soddisfare la domanda di cinema d’autore.
Gli utenti potranno iscriversi gratuitamente sul sito, senza abbonarsi, specificando la provincia e il CAP della propria abitazione. Una volta scelto e acquistato un film in prima visione (che avrà un costo di circa 7 euro) o dalla library on demand (dai 2,90 ai 3,90euro), il 40% del biglietto sarà devoluto alla sala aderente all’iniziativa geograficamente più vicina. Sarà come andare al proprio cinema di fiducia, ma restando a casa. Anche le promozioni a cui poter accedere saranno su base locale. Si tratta di un servizio TVOD (dove si paga per il singolo contenuto): lo spettatore avrà a disposizione il film in lingua originale e doppiato per un totale di 30 giorni e per 48 ore dalla prima visualizzazione.
Oltre ai film che sarebbero dovuti uscire nelle sale, saranno disponibili, sempre a pagamento, presentazioni live con attori e registi, masterclass, contenuti originali, anteprime esclusive, retrospettive, interviste e approfondimenti. Lucky Red, Bim, Vision Distribution, Cinema di De Paolis, 01 Distribution, Teodora e Officine Ubu sono le società di distribuzione che hanno aderito, e 100 le sale in tutta Italia. La Lombardia (22 sale), la Toscana (19 sale) e l’Emilia Romagna (18) sono le regioni che partecipano più attivamente.
MioCinema inaugura la sua nascita offrendo I miserabili di Ladj Ly – film ancora inedito in Italia, premio della Giuria al Festival di Cannes, miglior Rivelazione agli European Film Awards, candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero e vincitore di quattro Premi César tra cui Miglior Film – accompagnato da uno “Speciale Cannes” con una retrospettiva sulla storia del festival e 15 titoli che hanno vinto la Palma d’Oro. Seguiranno poi nelle settimane successive Dopo il matrimonio di Bart Freundlich, Il meglio deve ancora venire di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, e Matthias & Maxime di Xavier Dolan.
La piattaforma, che unisce con un clic il cinema d’essai allo streaming, segue il modello del colosso americano AMC Theatres che, rischiando la bancarotta, già dallo scorso autunno ha stretto una collaborazione con Disney, Warner Bros., Universal, Paramount e Sony per offrire il servizio on demand. MUBI, dal canto suo, per salvare i cinema sul territorio britannico, ha creato la UK Cinemas Fund, una raccolta fondi in soccorso delle sale in difficoltà causa pandemia. Ad aiutare i cinema nella capitale tedesca ci ha pensato invece Wim Wenders e l’iniziativa Windowflicks che proietta film sui muri dei palazzi invitando a donare alle sale, con un videomessaggio del regista prima di ogni proiezione, alla campagna crowdfunding Fortsetzung Folgt (To Be Continued) con lo scopo di raccogliere 730.000.00 euro.
Andrea Occhipinti, presidente di Lucky Red, assicura che “l’intenzione non è quella di traghettare il pubblico delle sale sulla piattaforma, ma il contrario”, creare una sinergia nell’interesse di tutti. Non si esclude però la possibilità che, una volta superata la paralisi momentanea del settore, il servizio possa sopravvivere affiancando la programmazione, senza sostituire le sale cinematografiche.